Un codice, infinite opportunità
• Grazie alla versatilità e alla semplicità dei QR-CODE, le opportunità di applicazione sono molteplici: dai beni di consumo, enogastronomici soprattutto, per i quali i consumatori nutrono curiosità e richiesta di informazioni e suggestioni aggiuntive (localizzazione territoriale, composizione e ingredienti, abbinamenti) fino ai servizi al cittadino (sportelli e bacheche comunali, parchi, percorsi naturalistici) e quelli al privato (vendita di beni..), dall’advertising outdoor alla carta stampata, dai prodotti industriali a quelli artigianali.
• In generale, ZERO CODE diventa davvero efficace laddove si cerchi una comunicazione one to one, nella quale un’azienda, un’istituzione, un privato, sentano l’esigenza di instaurare un dialogo approfondito con il proprio interlocutore: e vogliono dialogare con lui in quel momento, e in quel luogo, rendendo lo scambio unico e bidirezionale.
• L’importanza di un territorio, sia esso una metropolitana affollata o una distesa di viti di una collina toscana, è decisiva per l’efficacia di una comunicazione come quella sviluppata dai QR CODE: chi attraversa un luogo può “portare con sé” un po’ di quel territorio grazie a una foto che è molto di più di un paesaggio: è un mondo.
• La tracciabilità e l’assoluto controllo della tecnologia QR CODE, permettono alle aziende e alle istituzioni che lo utilizzano, di verificarne in tempo reale i risultati, e di tararne l’utilizzo in base alle risposte degli utenti/consumatori.